·
Il
C.I.R.D. nell’ambito delle sue attività ha prodotto la seguente collana di
Rapporti interni
Rapporto n° 1 | Francesco Aldo COSTABILE - Excursus Historicus su I Programmi di Matematica della Scuola Secondaria; |
Rapporto n° 2 | Francesco Aldo COSTABILE - Rapporti Università – Scuola Secondaria; |
Rapporto n° 3 | Francesco Aldo COSTABILE - Software Didattico per la Geometria; |
Rapporto n° 4 | Francesco Aldo COSTABILE - Maria Italia GUALTIERI - Un test sul ragionamento dello studente: alcuni risultati; |
Rapporto n° 5 | Francesco Aldo COSTABILE - Come va la Scuola Media in Calabria? Risultati di un test; |
Rapporto n° 6 | Progetto: "Nuovi programmi e qualità degli studi " prima annualità - 1994/95 Relazione Finale; |
Rapporto n° 7 | Francesco SANTOLLA - Raccolta dati Ammissione Studenti A.A. 95/96 (prima parte); |
Rapporto n° 8 | Progetto: "Nuovi programmi e qualità degli studi " seconda annualità - 1995/96 - Relazione Finale; |
Rapporto n° 9 | Francesco Aldo COSTABILE - Come va il Piano Nazionale per l'Informatica? |
Rapporto n° 10 | Francesco SANTOLLA - Raccolta dati sui candidati che hanno presentato domanda di ammissione ai corsi di laurea e di diploma dell'Università degli studi della Calabria per l'anno accademico 1996 - 1997. |
Rapporto n° 11 | Annalisa BASILE – Bombina PIZZUTI - Modelli e Algoritmi di costruzione delle Coniche ellisse, iperbole e parabola. |
Rapporto n° 12 | Francesco Aldo COSTABILE - Il ruolo della Matematica nella scuola secondaria - (VII settimana della cultura scientifica). |
Rapporto n° 13 | Bombina PIZZUTI - Modello per l'apprendimento e la costruzione di una dimostrazione matematica. |
Rapporto n° 14 | Annalisa BASILE - Bombina PIZZUTI - Test sul ragionamento dello studente - A. A. 1996/1997. |
Rapporto n° 15 | Bombina PIZZUTI - Introduzione storica dei numeri interi. |
Rapporto n° 16 | Annalisa BASILE - La logica. |
Rapporto n° 17 | Annalisa BASILE - Test d'ingresso. |
Rapporto n° 18 | Francesco Aldo COSTABILE - Schemi di lezioni di Matematica con l'ausilio di uno strumento elettronico di calcolo - (VIII settimana della cultura). |
Rapporto n° 19 | Francesco Aldo COSTABILE - Seminario - Progetto: Matematica e Computer nella Scuola Secondaria Università della Calabria 21/05/1998. |
Rapporto n° 20 | Francesco Aldo COSTABILE Seminario: Matematica & Computer nella Scuola Superiore Università della Calabria 24/03/1999. |
Rapporto n° 21 | Francesco Aldo COSTABILE – La Matematica secondo le matricole del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria – a.a. 1998/99. |
Rapporto n° 22 | Giancarlo COSTABILE – Machiavelli nella storiografia italiana del XIX secolo. Da Cuoco a De Sanctis |
Rapporto n° 23 | Francesco Aldo COSTABILE – IL ruolo della Matematica nei saperi contemporanei – (Convegno I.R.S.S.A.E. Calabria; Rende 24 – 26/11/99). |
Rapporto n° 24 | Francesco Aldo COSTABILE – Annarosa SERPE - Matematica & Computer Un esperimento nella Scuola Media – Risultati 1a annualità 1998/99; |
Rapporto n° 25 | Francesco Aldo COSTABILE – Computer e insegnamento-apprendimento della Matematica; |
Rapporto n° 26 | Giancarlo COSTABILE – Gentile interprete di Machiavelli |
Rapporto n° 27 | Francesco Aldo COSTABILE – Annarosa SERPE – MATEMATICA & COMPUTER Un esperimento nella Scuola Media – Risultati 2a annualità 1999/2000; |
Rapporto n° 28 | Francesco Aldo COSTABILE – PROGETTO MATCOS – Rinnovamento dell’insegnamento-apprendimento della Matematica. (Convegno nazionale Mathesis – Catanzaro 30/03/2001); |
Rapporto n° 29 | Francesco Aldo COSTABILE – Rosanna CAIRA – Un test per le matricole della Facoltà di Scienze M.F.N. – a.a. 2000/2001 – Alcuni risultati; |
Rapporto n° 30 | Francesco Aldo COSTABILE – Annarosa SERPE - MATEMATICA & COMPUTER Un esperimento nella Scuola Media –Risultati 3a annualità 2000/2001; |
Rapporto n° 31 | Francesco Aldo COSTABILE – Annarosa SERPE – MATEMATICA & COMPUTER Un esperimento nel biennio della Scuola Sup.–Presentazione dei risultati 1999/2001; |
Rapporto n° 32 | Francesco Aldo COSTABILE - Anna NAPOLI – MATEMATICA & COMPUTER CON MATCOS – Esperienze nelle classi – Biennio Scuola Superiore – 1999/2001 |
Rapporto n° 33 | Rosanna CAIRA - Francesco Aldo COSTABILE – TEST D’INGRESSO E CORSO PROPEDEUTICO – Facoltà di S.M.F.N. – a.a. 2001/2002 - RISULTATI |
Rapporto n° 34 |
Francesco A. COSTABILE – Annarosa SERPE – MATEMATICA & COMPUTER Un esperimento nel
triennio della Scuola Superiore – Risultati 1a annualità
2001/2002 |
Rapporto n° 35 |
Francesco A. COSTABILE – Annarosa SERPE – MATEMATICA
& COMPUTER |
Rapporto n° 36 | Francesco A. COSTABILE – Annarosa SERPE – MATEMATICA & COMPUTER Un esperimento nel triennio della Scuola Superiore – Risultati 2a annualità 2002/2003 |
Rapporto n° 37 | Francesco A. COSTABILE – Annarosa SERPE – MATEMATICA & COMPUTER Un esperimento nella Scuola Media - II gruppo – Risultati 2a annualità 2002/2003 |
Rapporto n° 38 | Francesco A. COSTABILE - IL CALCOLATORE ELETTRONICO NELLA DIDATTICA( Convegno : Piano Nazionale sulle Competenze Informatiche e Tecnologi- che - Lamezia Terme 20/10/ 03 ) |
Rapporto n° 39 | Francesco A. COSTABILE – Rosanna CAIRA – TEST DI INGRESSO E CORSO PROPEDEUTICO DELLA FACOLTA’ DI SCIENZE M. F. N. – A. A. 2003/2004 |
Rapporto n° 40 | Francesco A. COSTABILE – Annarosa SERPE – MATEMATICA & COMPUTER Un esperimento nella Scuola Media - II gruppo – Risultati 3a annualità 2003/2004 |
Rapporto n° 41 | Francesco A. COSTABILE – Annarosa SERPE – MATEMATICA & COMPUTER Un esperimento nel triennio della Scuola Superiore – Risultati 3a annualità 2003/2004 |
Rapporto n° 42 | Annarosa SERPE – LAVORI ESEGUITI DAGLI ALUNNI DELLE SCUOLE SUPERIORI – Settembre 2004 |
Rapporto n° 43 | Annarosa SERPE – LAVORI ESEGUITI DAGLI ALUNNI DELLE SCUOLE SUPERIORI – Novembre 2004 |
Rapporto n° 44 | Annarosa SERPE – LAVORI ESEGUITI DAGLI STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI – A.S. 2004/2005 |
Rapporto n° 45 | Francesco A. COSTABILE – Annarosa SERPE – MATEMATICA & COMPUTER La sperimentazione nelle prime classi della Scuola Superiore – Modulo MatCos 2.4 – – Monitoraggio dei risultati – A. S. 2004/2005 – |
Rapporto n° 46 | Francesco A. COSTABILE – Annarosa SERPE – MATEMATICA & COMPUTER La sperimentazione nelle terze classi della Scuola Superiore – Modulo MatCos 2.6 – – Monitoraggio dei risultati – A. S. 2004/2005 – |
Rapporto n° 47 | Francesco A. COSTABILE – Annarosa NAPOLI – CORSO PROPEDEUTICO – A. A. 2005/2006 – Gruppo N.2 - Relazione Finale. |
Rapporto n° 48 | Francesco A. COSTABILE – Inaugurazione LARSDA multivideoconferenza con poli in Cosenza, Catanzaro e Reggio Calabria CIRD 03/05/2006. |
Rapporto n° 49 | Francesco A. COSTABILE. Progetto: IL CALCOLATORE NELLA SCUOLA PRIMARIA Presentazione: CIRD - Unical 15/06/2006. |
Rapporto n° 50 |
Francesco A. COSTABILE – Annarosa SERPE– MATEMATICA & COMPUTER III ciclo di sperimentazione nella Scuola Media– Moduli MatCos 2.1 – 2..2 – 2.3 Monitoraggio dei risultati – A. S. 2004/05 – 2005/06 – 2006/07. |
Rapporto n° 51 |
Francesco A. COSTABILE – Annarosa SERPE– MATEMATICA & COMPUTER II ciclo di sperimentazione Biennio Scuola Superiore - Moduli MatCos 2.4 – 2.5 Monitoraggio dei risultati – A. S. 2004/05 – 2005/06. |
Rapporto n° 52 |
Francesco A. COSTABILE – Annarosa SERPE– MATEMATICA & COMPUTER
III ciclo di sperimentazione Biennio Scuola Superiore -
Moduli MatCos 2.4 – 2.5
Monitoraggio dei risultati |
Rapporto n° 53 |
Francesco A. COSTABILE – Annarosa SERPE–
MATEMATICA & COMPUTER II ciclo di sperimentazione Triennio Scuola Superiore Moduli MatCos 2.6 – 2.7 – 2.8 Monitoraggio dei risultati A. S. 2004/05 – 2005/06 – 2006/07. |
Rapporto n° 54 |
Francesco A. COSTABILE LETTERE AL NUMI Sulla didattica della Matematica |
Rapporto n° 55 |
Francesco A. COSTABILE – Annarosa SERPE– MATEMATICA & COMPUTER V ciclo di sperimentazione Biennio Scuola Superiore - Moduli MatCos 2.4 – 2.5 - Monitoraggio dei risultati A. S. 2007/08 – 2008/09. |
Rapporto n° 56 |
Francesco A. COSTABILE – Annarosa SERPE–
MATEMATICA & COMPUTER IV ciclo di sperimentazione Triennio Scuola Superiore - Moduli MatCos 2.6 – 2.7 - Monitoraggio dei risultati A. S. 2007/08 – 2008/09. |
Rapporto n° 57 |
Francesco A. COSTABILE – Annarosa SERPE– MATEMATICA & COMPUTER VI ciclo di sperimentazione Scuola Secondaria I Grado - Moduli MatCos 2.1 – 2.2 – 2.3 - Monitoraggio dei risultati A. S. 2007/08 – 2008/09– 2009/2010 |
Rapporto n° 58 |
Francesco A. COSTABILE – Annarosa SERPE– MATEMATICA & COMPUTER VI ciclo di sperimentazione Scuola Secondaria II Grado - Moduli MatCos 2.4 – 2.5 - Monitoraggio dei risultati A. S. 2008/09– 2009/2010 |
Rapporto n° 59 |
Francesco A. COSTABILE IL CALCOLATORE NELL’INSEGNAMENTO - APPRENDIMENTO DELLA MATEMATICA Seminario tenuto nel Dipartimento di Matematica dell’Università di Napoli “Federico II” - 22 Aprile 2010 |
Rapporto n° 60 |
Francesco A. COSTABILE – Annarosa SERPE Il calcolatore nell’insegnamento – apprendimento della Matematica: 15 anni di esperienze XXIX Convegno UMI-CIIM - Cetraro (CS) – Italy, 21-22 Ottobre 2010 |
Rapporto n° 61 |
Francesco A. COSTABILE L’insegnamento – apprendimento della Matematica supportato dal computer: i progettiMATCOS ed INF@ . Seminario tenuto all’Università di Salerno (Italy) - 24 Aprile 2012 |