Prof. Francesco Costabile

Publications of Mathematics and Computer Education

1

COSTABILE F. A.

Il calcolatore tascabile nella scuola secondaria: problemi e prospettive. Convegno Nazionale Mathesis - Paestum, 18-22 Aprile 1983.
 

2

COSTABILE F. A.

Il metodo costruttivo. Atti del I Convegno:"Insegnamento della Matematica con l'ausilio del Calcolatore". Rende 1-2 Marzo 1981  Editore COSTABILE F.

 

3

COSTABILE F. A.

L'insegnamento  della Matematica con il calcolatore nella scuola secondaria superiore. Convegno Nazionale Mathesis - Cosenza, 28 Aprile 1984 .

 

4

COSTABILE F. A.

Didattica della trigonometria con il calcolatore.  Rapporto interno n° 6 (1989), Dipartimento  di Matematica, Università della Calabria

5

COSTABILE F. A.

Il Software Didattico come ausilio all'apprendimento: Un esempio per il biennio. Convegno Nazionale Mathesis - Catanzaro  14-15 Marzo  1989.

 

6

COSTABILE F. A.

Linguaggio, assiomatica e capacità di calcolo della Matematica attraverso un'analisi sui numeri. Liceo Scientifico "Scorza"  - Cosenza, 2 Maggio 1989. 

 

7

COSTABILE F. A., BEVACQUA G.,
GUALTIERI M. I.
 

Algbien.  Periodico di Matematiche (65) 4-1989.

 

 

8


COSTABILE F. A.

L'integrale definito col personal computer Annuario Liceo Scientifico "Scorza" (CS)  (1989-90) 4. 

 

9

COSTABILE F. A.

L'insegnamento  della  matematica  nell'era del Computer Convegno Mathesis - Catanzaro (CS) 13/04/1992.

 

10

COSTABILE F. A.,
GUALTIERI M.

La radice quadrata "esatta" col Personal Computer. Periodico di Mat. VII, 1, 1994 pp. 59. 

 

11

COSTABILE F. A.

Come va la scuola media in Calabria? Risultati di un test. Calabria 6 (Giugno-Luglio 1995). 

 

12

COSTABILE F. A., GUALTIERI M.I.

Un test sul ragionamento degli studenti. Alcuni risultati. C.I.R.D. Rapporto n° 7, Università della Calabria (1995). 

 

13

COSTABILE F. A.

Progetto: Nuovi Programmi e qualità degli studi: Relazione I anno. C.I.R.D. Rapporto n° 8, Università della Calabria (1995).

 

14

COSTABILE F. A.

Progetto: Nuovi Programmi e qualità degli studi: Relazione II anno, C.I.R.D. Rapporto n° 9, Università della Calabria (1996).

 

15

COSTABILE F. A.

Come va il Piano Nazionale per l’Informatica. Periodico di Matematiche (1997).

 

16

COSTABILE F. A.

Il ruolo della matematica nella scuola secondaria. Relazione alla VII settimana della cultura scientifica. Liceo Ginnasio “B.Telesio” - Cosenza 1997.

 

17

COSTABILE F. A.

Schemi di lezioni di Matematica con l’uso del calcolatore. C.I.R.D. Rapporto interno n° 18 - Università della Calabria (1998). 

 

18

COSTABILE F. A.

Il ruolo della Matematica nei saperi contemporanei, Convegno IRSSAE Calabria, Rende (CS). CIRD Rapporto interno n° 23 - Università della Calabria (1999).

 

19

COSTABILE F. A. Matematica e computer: un binomio ormai scisso? Periodico di Matematiche VII, 7, n° 2-3, 21-36 (2000).
 

20

COSTABILE F. A., SERPE A.

Matematica e computer. Un esperimento nella scuola media. – 1° annualità 1998/99. CIRD Rapporto interno n° 24 - Università della Calabria (2000). 

 

21

COSTABILE F. A., SERPE A.

Matematica e computer. Un esperimento nella scuola media. Risultati 2ª annualità 99/00. CIRD Rapporto interno n° 27 - Università della Calabria (2001). 

 

22

COSTABILE F. A., NAPOLI A.

Matematica e computer con MatCos. Esperienze nelle classi. CIRD Rapporto interno n° 32 - Università della Calabria (2001).

 

23

COSTABILE F. A., CAIRA R.

Un test per le matricole della Facoltà di S.M.F.N. 2000/2001. CIRD Rapporto interno n° 29 - Università della Calabria (2001). 

 

24

COSTABILE F. A., SERPE A.

Matematica e computer. Un esperimento nella scuola media. Risultati 3ª annualità 99/00. CIRD Rapporto interno n° 30 - Università della Calabria (2001). 

 

25

COSTABILE F. A., SERPE A.

Matematica e computer. Un esperimento nel biennio della scuola superiore. Presentazione dei risultati 99/01. CIRD Rapporto interno n° 31 - Università della Calabria (2001). 

 

26

COSTABILE F. A., GOLEMME R.

Matematica e realtà sensibile, CIRD (Unical) Pubblicazione n° 2,  (2002). 

 

27

COSTABILE F. A,

SERPE A.

Progetto Matematica &Computer: L’esperimento nella scuola media inferiore, CIRD (Unical) Pubblicazione n° 3, (2002). 

 

28

COSTABILE F. A., GACCETTA C.

Comportamento di una funzione in un intorno di un punto, CIRD (Unical) Pubblicazione n° 4, (2002).

 

29

COSTABILE F. A., SERPE A.

MATCOS: Un nuovo strumento per fare Matematica Atti del IV  Convegno Nazionale Nazionale ADT 11-13 ottobre 2002-Monopoli (BA) in Di Leo, Fazio, Leoci (eds) “Nuovi obiettivi, curricoli e metodologie nella didattica della matematica  e delle scienze, Editrice Arti Grafiche, Alberobello, Ottobre 2002,  pp 262-273 

 

30

COSTABILE F. A., SERPE A.

Matematica e computer – un esperimento nel triennio della scuola superiore - 1a annualità” Rapporto N° 34 C.I.R.D. Università della Calabria, 2002

 

31

COSTABILE F.  A., SERPE A.

Matematica e computer – un esperimento nella scuola media – II gruppo - 1a annualità” Rapporto N° 35 C.I.R.D. Università della Calabria  2002

 

32

COSTABILE F. A., SERPE A.

Matematica e Computer con MATCOS: un esperimento nella 1ª  media. Progetto Alice 3, (2002), 79-99 

 

33

COSTABILE F. A.

Un progetto per l’insegnamento-apprendimento della Matematica – Informatica. Convegno internazionale: La didattica della Matematica in ambito scientifico con le nuove tecnologie, Caposuvero (CZ) 8-10/5 2003 Editore C. Costabile ISBN 88-88923-01-2

 

34

COSTABILE F.A.,

SERPE A.

Risultati dei test d’ingresso alla Facoltà di Scienze M.F.N. dell’UNICAL, Pubblicazione N° 5 C.I.R.D.  – Università della Calabria, 2003.

 

35

COSTABILE F. A., SERPE A.

Le Projet MATCOS, in Lagrange et al. (eds) Actes du Colloque Européen ITEM Integration des Tecnologies dans l’Enseignement des Mathématique Ecole, IUFM (Instituts Universitaires de Formation des Maîtres) di Reims, France, giugno 2003, WEB SITE URL :http://www.reims.iufm.fr/Recherche/ereca/itemcom/index_fr.htm

 

36

COSTABILE F. A., SERPE A.

Alcune curve celebri con il software MatCos, in Di Stefano C. (ed) Atti del Convegno Nazionale Apprendere la Matematica con le tecnologie, Gela, Ghisetti & Corvi Editori, Ottobre 2003, pp 38-46

 

37

COSTABILE F. A., SERPE A.

La programmazione in MatCos come supporto ad applicazioni matematiche nel reale, in D’Amore B. e Sbaragli S. (eds), Atti del Convegno Nazionale “Incontri con la Matematica n° 17” e V Convegno Nazionale ADT “La didattica in aula”, Castel San Pietro Terme BO, Pitagora Editrice, Bologna, Novembre 2003, pp260-261

 

38

COSTABILE F. A., SERPE A.

Matematica e computer – un esperimento nel triennio della scuola superiore - 2a annualità, Rapporto N° 36 C.I.R.D. Università  della Calabria, 2003

 

39

COSTABILE F. A., SERPE A.

Matematica e computer – un esperimento nella scuola media – II gruppo - 2a annualità, Rapporto N° 37 C.I.R.D. Università della Calabria 2003

 

40

COSTABILE F.A.

Il Calcolatore: motore dell’azione didattica e scientifica in Matematica Quaderno n. 2 anno 2004 del Dipartimento di Matematica dell'Università di Lecce. Ediz. Del Grifo

 

41

COSTABILE F.,

CAIRA R.

Test di ingresso e corso propedeutico della Facoltà di Scienze m.f.n. a.a. 2003/2004 Rapporto CIRD n° 39, (2003)

 

42

COSTABILE F. A., SERPE A.

Giochiamo con il quadrato magico, Ipotesi - La tecnologia nell’insegnamento scientifico, Anno 7 n°1/2004, pp.27-29

 

43

COSTABILE F. A., SERPE A.

MatCos: un linguaggio di programmazione per l’insegnamento – apprendimento della Matematica in Andronico A., Frignani P., Poletti G. (eds), Atti del Convegno DIDAMATICA 2004 “ e-learning: qualità didattica e knowledge management”, Omniacom Editore, Ferrara 2004, pp.163-178

 

44

COSTABILE F. A., SERPE A.

Matematica e computer – un esperimento nella scuola media – II gruppo - 3a annualità, Rapporto N° 40 C.I.R.D. Università della Calabria 2004

45

COSTABILE F. A., SERPE A.

Matematica e computer – un esperimento nel triennio della scuola superiore - 3a annualità, Rapporto N° 41 C.I.R.D. Università della Calabria,  2004

46

COSTABILE F. A. , SERPE A.

Chi va piano.....la lumaca di Pascal, Ipotesi, 2005, Vol. 8, n. 1, pp. 10-12

 

47

COSTABILE F. A., SERPE A.

Sull’asteroide B612 con MatCos, in Enea M., Fasano M., Grande R., (eds), Atti del 3° Convegno Nazionale "Matematica, Formazione Scientifica e Nuove Tecnologie”, EditricErmes, Potenza 2005, pp. 75-81.

48

COSTABILE F. A., SERPE A.

Matematica e computer – La sperimentazione nelle prime classi della scuola superiore – Modulo MatCos 2.4 – Monitoraggio dei risultati – A.S. 2004/05” Rapporto N° 45 C.I.R.D. Università della Calabria, Ottobre 2005

 

49

COSTABILE F. A., SERPE A.

Formazione in servizio e ricerca- azione: il modello C.I.R.D. dell'UNICAL, in DIDATTICA E DIDATTICHE DISCIPLINARI, Costabile F. A. (a cura di), Cosenza: Luigi Pellegrini Editore, 2005, Quaderni di didattica Vol. 1, pp. 89-102.

 

50

COSTABILE F. A., SERPE A.

Il calcolatore elettronico nel processo insegnamento-apprendimento della Matematica: si, no, perché, come, in Ancona R. L., Faggiano E., Montone A., Pupillo R. (eds), Atti del convegno "Insegnare la Matematica nella scuola di tutti e di ciascuno", Ghisetti&Corvi Editore, Milano 2005, pp. 192-197.

 

51

COSTABILE F. A.

Progetto Pluriennale Matematica e Computer - Monitoraggio delle attività Modulo MatCos 2.1 - Anno Scolastico 2003 - 04. Vol. 986. Costabile F. A., Serpe A. (a cura di), Cap. 2, " L’insegnamento-apprendimento della Matematica nell’era del computer, S. Prospero s/S (MO): Centro Programmazione Editoriale. 2005. pp. 21-29.

52

COSTABILE F. A. , SERPE A.

Progetto Pluriennale Matematica e Computer - Monitoraggio delle attività Modulo MatCos 2.1 - Anno Scolastico 2003 - 04. Vol. 986. Costabile F. A., Serpe A. (a cura di), Cap. 2, " Monitoraggio del progetto", S. Prospero s/S (MO): Centro Programmazione Editoriale. 2005. pp. 53-68.

 

53

COSTABILE F. A. , SERPE A.

Progetto Pluriennale Matematica e Computer - Monitoraggio delle attività Modulo MatCos 2.1 - Anno Scolastico 2003 - 04. Vol. 986. Costabile F. A., Serpe A. (a cura di), Cap. 4, " Lavori degli alunni", S. Prospero s/S (MO): Centro Programmazione Editoriale. 2005. pp. 75-86

 

54

COSTABILE F. A., SERPE A. (ED)

Matematica & Computer. Progetto Pluriennale. Monitoraggio del Modulo MATCOS 2.2 – Anno Scolastico 2004-2005, Quaderni di didattica Numero tematico,  Luigi Pellegrini Editore, Cosenza, pp. 89-102.

 

55

COSTABILE F. A. , SERPE A.

Matematica & Computer - Progetto Pluriennale Monitoraggio del Modulo MatCos 2.2 - Anno Scolastico 2004-2005. Quaderni di Didattica Vol. Tematico. Costabile F. A., Serpe A. (a cura di), Cap. 1, "Il rapporto studente computer", Cosenza, Luigi Pellegrini Editore. 2005. pp. 9-15.
 

56

COSTABILE F. A., SERPE A.

Matematica & Computer Progetto Pluriennale Monitoraggio del Modulo 2.2 - Anno Scolastico 2004-2005. Quaderni di Didattica Vol. Numero Tematico. Costabile F. A., Serpe A. (a cura di), Cap. 4, " Lavori degli alunni", Cosenza: Luigi Pellegrini Editore, 2005, pp. 51-76. 

 

57

COSTABILE F. A., SERPE A.

Matematica & Computer Progetto Pluriennale Monitoraggio del Modulo MatCos 2.2 - Anno Scolastico 2004-2005. Quaderni di Didattica Vol. Numero Tematico. Costabile F. A., Serpe A. (a cura di), Cap. 2, " Monitoraggio del progetto", Cosenza, Luigi Pellegrini Editore, 2005, pp. 25-42

 

58

COSTABILE F. A., SERPE A.

MATEMATICA & COMPUTER La sperimentazione nelle terze classi della scuola superiore - Modulo MatCos 2.6 - Monitoraggio dei risultati - A. S. 2004/2005, 2005, Rapporto N° 46 C.I.R.D. Università della Calabria, 2005.

 

59

COSTABILE F. A.

Matematica: cosa, perché, come nella secondaria del terzo millennio Didattica e Didattiche Disciplinari 1, pp 151-181, (2005) Ed Pellegrini (CS).

 

60

COSTABILE F. A.

Il Progetto Matematica e Computer, Atti del convegno Progetto "Matematica e Computer" - Giornata di lavoro con gli studenti protagonisti, Rende, Università della Calabria, 19 novembre, 2006, A cura di Costabile F. A., Serpe A., Luigi Pellegrini Editore, Cosenza, 2006, pp. 13-26.

 

61

COSTABILE F. A., SERPE A.

Modellizzazione matematica ed insegnamento della geometria: un esempio, Didattica delle Scienze e Informatica nella Scuola, 2006, n. 241, pp. 18-23.

 

62

COSTABILE F. A., SERPE A.

Il progetto ”Matematica e Computer”. Rassegna della istruzione, 2007, Vol. Anno LXII, n. 1, pp. 18-23.

 

63

COSTABILE F. A.

E' possibile costruite una mentalità matematica?, Il Foglio, Anno 13 n. 2/2 (2007).

 

64

COSTABILE F. A.,

SERPE A.

Esperienze di Programmazione in ambiente MatCos nella scuola secondaria. Atti del convegno DIDAMATICA 2007, Università di Bologna, Cesena, 10-12 maggio, 2007, A cura di Andronico A., Casadei G., Società Editrice Asterisco snc:2007, Vol. Parte II, pp. 687-700.

 

65

COSTABILE F. A., TORTORELLA F.

Le Spirali: un esempio di attività didattica interdisciplinare. Quaderni di Didattica Vol. 5 - Didattica e Didattiche Disciplinari. Costabile F. A. (a cura di) Cosenza: Luigi Pellegrini Editore. 2007. pp. 155-183.

 

66

COSTABILE F. A., SERPE A.

L’ambiente di programmazione MatCos. Atti del convegno ATTI II Convegno Nazionale Matematica e Computer - Giornata di lavoro con gli studenti protagonisti, Rende, Università della Calabria, 23 novembre, 2007, Pellegrini Editore:Cosenza, 2007, Vol. 5, pp. 16-19.

 

67

COSTABILE F. A., SERPE A.

Il Progetto ”Matematica e Computer”: sinossi degli obiettivi e dei presupposti metodologici. Atti del convegno ATTI II Convegno Nazionale Matematica e Computer – Giornata di lavoro con gli studenti protagonisti, Rende, Università della Calabria, 23 novembre, 2007, Pellegrini Editore:Cosenza, 2007, Vol. 5, pp. 11-15.

 

68

COSTABILE F. A., SERPE A.

“Prefazione”. ATTI II Convegno Nazionale Matematica e Computer – Giornata di lavoro con gli studenti protagonisti.  Pellegrini Editore, 2007, Didattica e Didattiche Disciplinari Vol. 5, pp. 7-8.

 

69

COSTABILE F. A., SERPE A.

“Postfazione”. ATTI II Convegno Nazionale Matematica e Computer - Giornata di lavoro con gli studenti protagonisti. Cosenza: Pellegrini, 2007, Didattica e Didattiche Disciplinari Vol. 5, pp. 201-201.

 

70

COSTABILE F. A.,
SERPE A.

Atti II Convegno Nazionale Matematica e Computer Giornata di lavoro con gli studenti protagonisti - Rende (CS) 23 Novembre 2007 - Aula Magna - Università della Calabria, Pellegrini Editore, Cosenza, (2007).

 

71

COSTABILE F. A., SERPE A.

MATEMATICA E COMPUTER III Ciclo di sperimentazione nella scuola media - Moduli MatCos 2.1 - 2.2 - 2.3 - Monitoraggio dei risultati - anni scolastici 2004/05 - 2005/06 -2006/07, 2007, Rapporto interno vol. 50. Progetto di riferimento: C.I.R.D.

 

72

COSTABILE F. A., SERPE A.

II Ciclo di sperimentazione nel biennio della scuola superiore - Moduli MatCos 2.4 -2.5 - Monitoraggio dei risultati - anni scolastici 2004/05 - 2005/06, 2007, vol. 51. Progetto di riferimento: MATEMATICA E COMPUTER (C.I.R.D.).

 

73

COSTABILE F. A., SERPE A.

MATEMATICA e COMPUTER III Ciclo di Sperimentazione Biennio Scuola Superiore - Moduli MatCos 2.4 - 2.5 - Monitoraggio dei risultati anni scolastici 2005/06 - 2006/07, 2007, Rapporto interno vol. 52. Progetto di riferimento: C.I.R.D.
 

74

COSTABILE F. A., SERPE A.

MATEMATICA e COMPUTER II Ciclo di Sperimentazione Triennio Scuola Superiore - Moduli MatCos 2.6 - 2.7 - 2.8 - Monitoraggio dei risultati - anni scolastici 2004/05 - 2005/06 - 2006/07, 2007, Rapporto interno vol. 53. Progetto di riferimento: C.I.R.D.
 

75

COSTABILE F. ,
GUALTIERI M.I. ,
NAPOLI A.

 

Il concetto di integrale col supporto di Matcos Didattica e Didattiche Disciplinari 6, pp 107-125, (2008) Ed Pellegrini (CS).
 

76

COSTABILE F. A.,
SERPE A.

MATCOS 1.0: a software package for prymary schools. An experience in Calabrian schools. Atti del convegno "International Conference of Education, Research and Innovation", Madrid, 17TH-19TH November, 2008, A cura di Gomez Chova L., Martì Belenguer D., Candel Torres I., IATED:Valencia (SPAIN), 2008, Vol. Proceedings CD, pp. ID-208.

 

77

COSTABILE F. A., GUALTIERI M. I.,

SERPE A.

Modelli matematici e computer: un laboratorio all’interno del progetto lauree scientifiche. Atti del convegno DIDAMATICA 2008, Taranto, 28-30 Aprile, 2008, Giuseppe Laterza: Bari, 2008, Vol. Parte I, pp. 96-103.

 

78

A CURA DI

COSTABILE F. A. CERASOLI M., MERCURI E.,

SERPE A.

 

Atti 8° CONVEGNO NAZIONALE Matematica, Formazione Scientifica e Nuove Tecnologie, DIDATTICA E DIDATTICHE DISCIPLINARI Vol. 9, Cosenza: Luigi Pellegrini Editore, 2009.

79

COSTABILE F. A., GOLEMME R.

Le Sezioni piane del cono circolare retto: cenni storici e rappresentazioni grafiche in ambiente MatCos. Atti del convegno MFSNT, Lamezia Terme (CZ), 20-22 febbraio, 2009, Luigi Pellegrini Editore, Cosenza, 2009, Vol. 9, pp. 123-144.

 

80

COSTABILE F. A.

L’insegnamento della Geometria e la Geometria di MatCos. Atti del convegno MFSNT, Lamezia Terme (CZ), 20-22 febbraio, 2009, Luigi Pellegrini Editore, Cosenza, 2009, Vol. 9, pp. 89-110.

 

81

COSTABILE F. A., TORTORELLA F.

Una proposta didattica per l’insegnamento/apprendimento della Geometria solida con il supporto di MatCos. Progetto Alice, 2008, Vol. IX, n. 27, pp. 457-482.

 

82

COSTABILE F. A., TORTORELLA F.

Un algoritmo per la costruzione della sfera in MatCos. Atti del convegno MFSNT, Lamezia Terme (CZ), 20-22 febbraio, 2009, Luigi Pellegrini Editore, Cosenza, 2009, Vol. Tematico, pp. 171-182.

 

83

COSTABILE F. A., SERPE A.

Il calcolatore nella scuola Primaria con il software MatCos 1.0: risultati di un esperimento. Atti del convegno DIDAMATICA 2009, Università di Trento, 22-24 aprile, 2009.

 

84

COSTABILE F. A., SERPE A.

The MatCos Project: a survey of the results of the experiment. Atti del convegno ICERI 2009, Madrid, 16-18 novembre, 2009,
IATED:Valencia, 2009.
 

85

COSTABILE F. A., GOLEMME R.

Approccio frequentista al concetto di probabilità col supporto di MatCos. DIDATTICA E DIDATTICHE DISCIPLINARI, 2009, Vol. 8, pp. 129-153.
 

86

COSTABILE F. A., TORTORELLA F.

Costruzione dell'Icosaedro regolare con MatCos. DIDATTICA E DIDATTICHE DISCIPLINARI, 2009, Vol. 8, pp. 77-95.
 

87

COSTABILE F. A., TORTORELLA F.

Costruzione del dodecaedro regolare con MatCos. Periodico di Matematiche, 2009, Vol. 2, n. 2, pp. 51-58.
 

88

COSTABILE F. A., TORTORELLA F.

Costruzione dei solidi platonici con MatCos 1a parte. DIDATTICA E DIDATTICHE DISCIPLINARI, 2009, Vol. 7, pp. 113-167.
 

89

COSTABILE F. A.

La Matematica nei corsi di servizio della Facoltà di Scienze MFN: brevi considerazioni. DIDATTICA E DIDATTICHE DISCIPLINARI, 2009, Vol. 8, pp. 121-128.
 

90

COSTABILE F. A.,
SERPE A.

L’interpolazione con il supporto di MatCos. Didattica e Didattiche Disciplinari Quaderni per la nuova secondaria, 2010, Vol. 9, pp. 137-160.

91

COSTABILE F. A.,
SERPE A.

Archimedes in Secondary Schools: A Teaching Proposal for the Math Curriculum. Atti del convegno The Genius of Archimedes - 23 Centuries of Influence on Mathematics, Science and Engineering”, Syracuse, (ITALY), June 810, 2010, Springer:Netherlands, 2010, Vol. 11, pp. 479-491.
 

92

SERPE A., 
COSTABILE F. A.

The computer in nursery schools with the INFA@ 0.1 software. An action-research experience. Atti del convegno EDULEARN, Barcelona (SPAIN), 5th-7th July, 2010, 2010, IATED:2010, Vol. CD Proceedings,
 

93

COSTABILE F. A., TORTORELLA F.

La scodella di Galilei e il volume della sfera. DIDATTICA E DIDATTICHE DISCIPLINARI, 2010, Vol. 9, pp. 95-135.
 

94

COSTABILE F. A., GOLEMME R.

Un'esemplificazione didattica delle coniche sezioni e delle relative proprietà focali. DIDATTICA E DIDATTICHE DISCIPLINARI, 2010, Vol. 9, pp. 161-183.
 

95

COSTABILE F. A.,
SERPE A.

 La "prima matematica" con INF@ 0.1: un'esperienza monitorata nell'anno scolastico 2007/08. In BUONE PRATICHE D'AULA IN MATEMATICA, Sbaragli S. (a cura di), Bologna: Pitagora, 2011, pp. 32-38.
 

96

COSTABILE F. A., GOLEMME R.

Teoria analitica e costruzione per punti tramite computer delle sezioni piane di un cono circolare retto. DIDATTICA E DIDATTICHE DISCIPLINARI, 2010, Vol. 10, pp. 101-127.
 

97

COSTABILE F. A.,
TRICOLI  G.

Il Test per l'ammissione al corso di Laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria a. a. 2011/2012. DIDATTICA E DIDATTICHE DISCIPLINARI, 2011, Vol. 11, pp. 9-35.
 

98

COSTABILE F.

"Proposta per una nuova didattica delle conoiche nella scuola secondaria". DIDATTICA E DIDATTICHE DISCIPLINARI, 2012, Vol. 12, pp. 107-145
 

99

COSTABILE F. A.,
SERPE A.

Didactic Strategies and Technologies for Education: Incorporating Advancements. Handbook of Research Vol. II. Pumilia-gnarini P. M., Pacetti E. (a cura di), Cap. 63, " Computer-Based Mathematics Instructions with MATCOS: A Pedagogical Experiment", Hershey, PA, USA: IGI Global. 2013. pp. 724-738.