RESOCONTO DELLA

Giornata di lavoro MatCos nella Scuola Media, Rende 31 maggio 2010

Aula Magna – Università della Calabria

 

Il Centro Interdipartimentale di Ricerca Didattica (CIRD) dell’Università della Calabria, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale della Calabria hanno organizzato una Giornata di lavoro MatCos nella Scuola Media, Rende 31 maggio 2010.

Il tema della giornata, tenutasi nell’Aula Magna dell’Università della Calabria dalle ore 9.00 alle ore 13.00, attiene ai risultati del  Progetto  di ricerca-azione “Matematica e Computer”.

Circa 400 sono stati i partecipanti all’iniziativa che ha visto come protagonisti gli studenti della Scuola Media che hanno presentato i lavori prodotti nell’ambito della sperimentazione del progetto.

Sono intervenuti il Direttore del Cird, Prof.re Francesco Aldo Costabile, l’ispettore Luigi Troccoli, dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Cosenza,  la dott.ssa Lucia Abiuso delegata dal Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale della Calabria, dott. Francesco Mercurio, la dott.ssa Annarosa Serpe, ricercatrice dell’Università della Calabria.

La giornata  si è aperta con il saluto del  prof.re Francesco Costabile che, dopo aver ringraziato i presenti, ha dato lettura del telegramma ricevuto dal Prof.re Mario Caligiuri, Assessore alla cultura della Regione Calabria.

Di seguito, la parola è passata all’Ispettore, Luigi Troccoli che, dopo aver salutato i presenti,  ha rimarcato come il CIRD, diretto dal Prof.re Francesco A. Costabile, nell’ultimo decennio, costituisca un punto di riferimento importante per la sperimentazione di best practices in merito all’insegnamento della Matematica con le tecnologie.

All’intervento dell’ispettore, è seguito quello della dott.ssa Lucia Abiuso, la quale porta i saluti del Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale della Calabria, dott. Francesco Mercurio, assente per impegni istituzionali. Inoltre, ha evidenziato l’importanza della Matematica come strumento insostituibile di formazione al rigore ed al ragionamento, e quindi le motivazioni che hanno spinto l’Ufficio Scolastico Regionale della Calabria ad attuare una politica di sostegno a questo progetto.

Ha ripreso, poi, la parola il prof. Costabile che brevemente le linee fondamentali del progetto.

La giornata è entrata nel vivo con la presentazione dei  lavori degli studenti.

La dott.ssa Annarosa Serpe, nell’introdurre i vari elaborati degli studenti  ha messo in rilievo come la simulazione e la modellizzazione, sebbene a livello elementare, della realtà sensibile sia strategico nel processo di razionalizzazione ed astrazione.

Dopo di che, gli studenti, accompagnati dai rispettivi insegnanti,  hanno mostrato i lavori prodotti alternandosi al computer .

A causa dell’enorme quantità di lavori prodotti, tutti interessanti e meritevoli, sebbene variegati nelle diverse tipologie creative,  si è dovuto procedere ad una selezione (sarebbe stato impossibile presentarli “in diretta” al computer”), pertanto  è stata allestita, nella sala adiacente all’Aula Magna, una sezione Poster nella quale sono stati esposti tutti gli elaborati.

 Qui, di seguito, si riportano i link specifici

-         Scheda sinottica del progetto “Matematica e Computer”

-         Intervento del prof.re Francesco Aldo Costabile

-         Lavori presentati dagli studenti

-         Elenco che hanno partecipato alla giornata del lavori.