§                   Attività svolte

 

·        Corsi di Perfezionamento

 

Finalità:       Avviare i neo laureati e aggiornare gli insegnanti alle problematiche dell’insegnamento sotto il   profilo didattico, metodologico, e psicopedagogico (comune agli indirizzi) e alle problematiche di perfezionamento culturale, epistemologico e didattico attinenti alle specifiche discipline dei vari indirizzi.  

 

Anno Accademico 1998/99

Nuove metodologie didattiche nella scuola secondaria

Il Corso è stato articolato nei seguenti indirizzi:

a)      La Matematica nel triennio della scuola secondaria superiore (parte III)

b)      Epistemologia, Filosofia della scienza e Storia del pensiero scientifico.

c)      Le Scienze Naturali nella scuola secondaria superiore.

Sono stati ammessi a partecipare e hanno conseguito il relativo “Attestato di frequenza finale n° 178 laureati.

 

Anno Accademico 1997/98

Nuove metodologie didattiche nella scuola secondaria

Il Corso è stato articolato nei seguenti indirizzi:

a)      La Matematica nel triennio della scuola secondaria superiore.

b)      Materie letterarie negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado.

c)      Le Scienze Naturali nella scuola secondaria superiore.

Sono stati ammessi a partecipare n° 171 laureati e hanno conseguito il relativo “Attestato di frequenza” finale n° 169 laureati.

 

Anno Accademico 1996/97

Nuove metodologie didattiche nella scuola secondaria

Il Corso è stato articolato nei seguenti indirizzi:

a)      Filosofia, psicologia e scienze dell’educazione.

b)      Matematica.

Sono stati ammessi a partecipare e hanno conseguito il relativo “Attestato di frequenza” finale n° 75 laureati.

 

 

·        Corso di Formazione Professionale

 

Anno Accademico 1998/99

“Corso di Formazione Professionale in Matematica”

Si sono iscritti n° 46 laureati.

Il Corso ha avuto una durata di 80 ore (e si è svolto nel periodo Maggio – Dicembre 1999).

 

 

 

·        Progetti con Scuole Secondarie

 

a)  “Matematica & Computer”

 

Finalità:   Riflessione sul ruolo del computer e del suo inserimento nella didattica scolastica e in particolare nell’insegnamento della Matematica.  

 

Anno Accademico 2010/2011

 

“Matematica e Computer”

I annualità della Scuola Media  

Al Progetto hanno partecipato 3 Scuole Medie delle varie Province calabresi.

 

“Matematica e Computer”

II annualità della Scuola Media 

Al Progetto hanno partecipato 12 Scuole Medie delle varie Province calabresi.

 

“Matematica & Computer”

III annualità della Scuola Media  

Al Progetto hanno partecipato 4 Scuole Medie delle varie Province calabresi.

 

“Matematica e Computer”

I annualità del Biennio della Scuola Secondaria Superiore  

Al Progetto hanno partecipato 2 Istituti della Secondaria superiore, delle varie Province calabresi .

 

“Matematica e Computer”

II annualità del Biennio della Scuola Secondaria Superiore   

Al Progetto hanno partecipato 3 Istituti della Secondaria superiore, delle varie Province calabresi .

 

“Matematica e Computer”

I annualità del Triennio della Scuola Secondaria Superiore

Al Progetto hanno partecipato 5 Istituti della Secondaria superiore, delle varie Province calabresi.

 

“Matematica & Computer”

II annualità del Triennio della Scuola Secondaria Superiore 

Al Progetto ha partecipato 1 Istituto della Secondaria superiore, della Provincia calabrese.

 

 

Anno Accademico 2009/2010

 

“Matematica e Computer”

I annualità della Scuola Media – Pluriennale MatCos 3.1

Al Progetto hanno partecipato 11 Scuole Medie delle varie Province calabresi.

 

“Matematica & Computer”

II annualità della Scuola Media

Al Progetto hanno partecipato 5 Scuole Medie delle varie Province calabresi.

 

“Matematica & Computer”

III annualità della Scuola Media 

Al Progetto hanno partecipato 8 Scuole Medie delle varie Province nazionali.

 

“Matematica e Computer”

I annualità del Biennio della Scuola Secondaria Superiore – Pluriennale MatCos 2.4  

Al Progetto hanno partecipato 8 Istituti della Secondaria superiore, delle varie Province nazionali .

 

“Matematica & Computer”

II annualità del Biennio della Scuola Secondaria Superiore 

Al Progetto hanno partecipato 3 Istituti della Secondaria superiore, delle varie Province calabresi.

 

“Matematica & Computer”

I annualità del Triennio della Scuola Secondaria Superiore

Al Progetto ha partecipato 1 Istituto della Secondaria superiore, della Provincia calabrese.

 

“Matematica e Computer”

II annualità del Triennio della Scuola Secondaria Superiore – Pluriennale MatCos 2.7

Al Progetto ha partecipato 1 Istituto della Secondaria superiore, della Provincia calabrese .

 

Anno Accademico 2008/2009

 

“Matematica & Computer”

I annualità della Scuola Media

Al Progetto hanno partecipato 10 Scuole Medie delle varie Province nazionali.

 

“Matematica & Computer”

II annualità della Scuola Media

Al Progetto hanno partecipato 12 Scuole Medie delle varie Province nazionali.

 

“Matematica & Computer”

III annualità della Scuola Media – Pluriennale MatCos 2.3

Al Progetto hanno partecipato 17 Scuole Medie delle varie Province calabresi.

 

“Matematica & Computer”

I annualità del Biennio della Scuola Secondaria Superiore 

Al Progetto hanno partecipato 11 Istituti della Secondaria superiore, delle varie Province nazionali.

 

“Matematica & Computer”

II annualità del Biennio della Scuola Secondaria Superiore

Al Progetto hanno partecipato 6 Istituti della Secondaria superiore, delle varie Province nazionali.

 

“Matematica & Computer”

I annualità del Triennio della Scuola Secondaria Superiore

Al Progetto hanno partecipato 4 Istituti della Secondaria superiore, delle varie Province nazionali.

 

“Matematica & Computer”

II annualità del Triennio della Scuola Secondaria Superiore

Al Progetto hanno partecipato 2 Istituti della Secondaria superiore, delle varie Province nazionali.

 

“Matematica & Computer”

III annualità del Triennio della Scuola Secondaria Superiore – Pluriennale MatCos 2.8

Al Progetto hanno partecipato 9 Istituti della Secondaria superiore, delle varie Province nazionali.

 

 

Anno Accademico 2007/2008

 

“Matematica & Computer”

I annualità del Biennio della Scuola Secondaria Superiore 

Al Progetto hanno partecipato 11 Istituti della Secondaria superiore, delle varie Province nazionali.

 

“Matematica & Computer”

II annualità del Biennio della Scuola Secondaria Superiore – Pluriennale MatCos 2.5

Al Progetto hanno partecipato 12 Istituti della Secondaria superiore, delle varie Province nazionali.

 

“Matematica & Computer”

I annualità del Triennio della Scuola Secondaria Superiore

Al Progetto hanno partecipato 5 Istituti della Secondaria superiore, delle varie Province nazionali.

 

“Matematica & Computer”

II annualità del Triennio della Scuola Secondaria Superiore – Pluriennale MatCos 2.7

Al Progetto hanno partecipato 11 Istituti della Secondaria superiore, delle varie Province nazionali.

 

“Matematica & Computer”

I annualità della Scuola Media 

Al Progetto hanno partecipato 16 Scuole Medie delle varie Province nazionali.

 

“Matematica & Computer”

II annualità della Scuola Media – Pluriennale MatCos 2.2

Al Progetto hanno partecipato 22 Scuole Medie delle varie Province calabresi.

  

 

Anno Accademico 2006/2007

 

“Matematica & Computer”

I annualità del Biennio della Scuola Secondaria Superiore – Pluriennale MatCos 2.4

Al Progetto hanno partecipato 13 Istituti della Secondaria superiore, delle varie Province nazionali.

 

“Matematica & Computer”

II annualità del Biennio della Scuola Secondaria Superiore

Al Progetto hanno partecipato 5 Istituti della Secondaria superiore, delle varie Province nazionali.

 

“Matematica & Computer”

I annualità del Triennio della Scuola Secondaria Superiore – Pluriennale MatCos 2.6

Al Progetto hanno partecipato 16 Istituti della Secondaria superiore, delle varie Province nazionali.

 

“Matematica & Computer”

III annualità del Triennio della Scuola Secondaria Superiore

Al Progetto hanno partecipato 4 Istituti della Secondaria superiore, delle varie Province calabresi.

 

“Matematica & Computer”

I annualità della Scuola Media – Pluriennale MatCos 2.1

Al Progetto hanno partecipato 21 Scuole Medie delle varie Province calabresi.

 

“Matematica & Computer”

III annualità della Scuola Media – III gruppo

Al Progetto hanno partecipato 8 Scuole Medie delle varie Province calabresi.

 

 

Anno Accademico 2005/2006

 

“Matematica & Computer”

I annualità del Biennio della Scuola Secondaria Superiore

Al Progetto hanno partecipato 14 Istituti della Secondaria superiore, delle varie Province nazionali.

 

“Matematica & Computer”

II annualità del Biennio della Scuola Secondaria Superiore

Al Progetto hanno partecipato 9 Istituti della Secondaria superiore, delle varie Province nazionali.

 

“Matematica & Computer”

II annualità del Triennio della Scuola Secondaria Superiore

Al Progetto hanno partecipato 18 Istituti della Secondaria superiore, delle varie Province nazionali.

 

“Matematica & Computer”

II annualità della Scuola Media – III gruppo

Al Progetto hanno partecipato 8 Scuole Medie delle varie Provincie calabresi.

 

“Matematica & Computer”

III annualità della Scuola Media – Pluriennale MatCos 2.3

Al Progetto hanno partecipato 18 Scuole Medie delle varie Province calabresi.

 

Anno Accademico 2004/2005

 

“Matematica & Computer”

I annualità del Biennio della Scuola Secondaria Superiore

Al Progetto hanno partecipato 17 Istituti della Secondaria superiore, delle varie Province nazionali.

 

“Matematica & Computer”

I annualità del Triennio della Scuola Secondaria Superiore

Al Progetto hanno partecipato 19 Istituti della Secondaria superiore, delle varie Province nazionali.

 

“Matematica & Computer”

I annualità della Scuola Media – III gruppo

Al Progetto hanno partecipato 12 Scuole Medie delle varie Provincie nazionali.

 

“Matematica & Computer”

II annualità della Scuola Media – Pluriennale MatCos 2.2

Al Progetto hanno partecipato 18 Scuole Medie delle varie Province calabresi.

 

Anno Accademico 2003/2004

 

“Matematica & Computer”

III annualità del Triennio della Scuola Secondaria Superiore

Al Progetto hanno partecipato 14 Istituti della Secondaria superiore, delle varie Province calabresi.

 

“Matematica & Computer”

III annualità della Scuola Media – II gruppo

Al Progetto hanno partecipato 4 Scuole Medie della Provincia di Cosenza.

 

“Matematica & Computer”

I annualità della Scuola Media – Pluriennale MatCos 2.1

Al Progetto hanno partecipato 20 Scuole Medie delle varie Province calabresi.

 

Anno Accademico 2002/2003

 

“Matematica & Computer”

II annualità del Triennio della Scuola Secondaria Superiore

Al Progetto hanno partecipato 15 Istituti della Secondaria superiore, delle varie Province calabresi.

 

“Matematica & Computer”

II annualità della Scuola Media – II gruppo

Al Progetto hanno partecipato 5 Scuole Medie della Provincia di Cosenza.

 

“Matematica & Computer”

I annualità della Scuola Media – III gruppo

Al Progetto hanno partecipato 8 Scuole Medie delle varie Province calabresi.

 

Anno Accademico 2001/2002

 

“Matematica & Computer”

I annualità del Triennio della Scuola Secondaria Superiore

Al Progetto hanno partecipato 15 Istituti della Secondaria superiore, delle varie Province calabresi.

 

“Matematica & Computer”

I annualità della Scuola Media – II gruppo

Al Progetto hanno partecipato 6 Scuole Medie della Provincia di Cosenza.

 

Anno Accademico 2000/2001

 

“Matematica & Computer”

II annualità del Biennio della Scuola Secondaria Superiore

Al Progetto hanno partecipato 15 Istituti della Secondaria superiore, delle varie Province calabresi.

 

“Matematica & Computer”

III annualità della Scuola Media

Al Progetto hanno partecipato 15 Scuole Medie della Provincia di Cosenza.

 

Anno Accademico 1999/2000

 

“Matematica & Computer”

I annualità del Biennio della Scuola Secondaria Superiore

Al Progetto partecipano 23 Istituti della Secondaria superiore, delle varie Province calabresi.

“Matematica & Computer”

II annualità della Scuola Media

Al Progetto hanno partecipato 15 Scuole Medie della Provincia di Cosenza.

 

“Matematica & Computer”

I annualità della Scuola Media

In collaborazione con I.R.R.S.A.E. Calabria.

Al Progetto hanno partecipato 30 Scuole Medie delle Province calabresi.

 

Anno Accademico 1998/99

 

“Matematica & Computer”

I annualità della Scuola Media

Al Progetto hanno partecipano 15 Scuole Medie della Provincia di Cosenza.

Nell’ambito del progetto è stata elaborata la Tesi di laurea della studentessa Parise Raffaella Stefania: “Interazione ragazzi e computer a scuola: un indagine empirica”, relatore Prof.ssa Angela Costabile Facoltà di Lettere e Filosofia – Anno Accademico 1998/99.

 

 

b)  “Nuovi programmi e qualità degli studi”

 

Finalità:   L’insegnamento della Matematica secondo il nuovo testo programmatico della “Commissione Brocca”, integrato con relazione e discussione di carattere psico-pedagogico con nozioni di storia del pensiero scientifico.

 

Anno Accademico 1996/97

“Nuovi programmi e qualità degli studi”(Terza annualità).

Al Progetto hanno partecipato Scuole Superiori delle Province Calabresi.

 

Anno Accademico 1995/96

“Nuovi programmi e qualità degli studi”(Seconda annualità).

Al Progetto hanno partecipato Scuole Superiori delle Province Calabresi.

Al termine è stata presentata una Relazione finale.

 

Anno Accademico 1994/95

“Nuovi programmi e qualità degli studi”(Prima annualità).

Al Progetto hanno partecipato Scuole Superiori delle Province Calabresi.

Al termine è stata presentata una Relazione finale.

 

 

c)  “Matematica per il terzo millennio”

 

Finalità:     Adeguare le metodologie didattiche e, soprattutto, i contenuti dell’insegnamento matematico al contesto socio-economico e culturale del 3° millennio.  

 

 

Anno Accademico 2010/2011

 

“Matematica per il terzo millennio”

I annualità del Biennio della Scuola Secondaria Superiore  

Al Progetto hanno partecipato 10 Istituti della Secondaria superiore, delle varie Province nazionali.

 

 

·        Progetti con Scuole Primarie

 

Finalità:  Elaborazioni di percorsi didattici fruibili dagli alunni con l’uso continuo e costante del

computer come strumento da programmare.

 

Cambiamento delle modalità di comunicazione dei saperi matematici nella scuola primaria.

 

Matematica e Computer”

Inf@1 - Inf@ 2 - MatCos 1.0     06/07

Al Progetto hanno partecipato 9 Scuole calabresi

Matematica e Computer”

Inf@1 - Inf@ 2 - MatCos 1.0     07/08

Al Progetto hanno partecipato 10 Scuole calabresi

Matematica e Computer”

Inf@1 - Inf@ 2 - MatCos 1.0     08/09

Al Progetto hanno partecipato 4 Scuole calabresi

Attività Laboratoriali nella Scuola dell’Infanzia e Primaria in ambito Logico-Matematico-Informatico”

Inf@1 - Inf@ 2 - MatCos 1.0     09/10

Al Progetto hanno partecipato 7 Scuole calabresi

Matematica e Computer”

Inf@1 - Inf@ 2 - MatCos 1.0     09/10

Al Progetto hanno partecipato 3 Scuole calabresi

Attività Laboratoriali nella Scuola dell’Infanzia e Primaria in ambito Logico-Matematico-Informatico”

Inf@1 - Inf@ 2 - MatCos 1.0     10/11

Al Progetto hanno partecipato 12 Scuole nazionali

 

 

 

·        Progetti con Scuole dell’Infanzia

 

Finalità:  Riflessioni sul ruolo del computer e del suo inserimento nella Scuola dell’Infanzia, con particolare

attenzione alle tipologie di attività che meglio si adattano all’incontro dei bambini con il computer

 ed alle metodologie di formazione per gli insegnanti.

 

Matematica e Computer 1”

Inf@ 0.1   07/08

Al Progetto hanno partecipato 5 Scuole calabresi

Matematica e Computer 2”

Inf@ 0.1 08/09

Al Progetto hanno partecipato 4 Scuole calabresi

Attività Laboratoriali nella Scuola dell’Infanzia e Primaria in ambito Logico-Matematico-Informatico”

Inf@ 0.1   09/10

Al Progetto hanno partecipato 4 Scuole calabresi

Attività Laboratoriali nella Scuola dell’Infanzia e Primaria in ambito Logico-Matematico-Informatico”

Inf@ 0.1   10/11

Al Progetto hanno partecipato 5 Scuole calabresi

 

 

·        Attività

 

Anno Accademico 2010/2011

 

Presentazione Progetto ACPAMTSO

“Aspetti cognitivi e pedagogici nell’apprendimento della matematica con le tecnologie nella scuola dell’obbligo”

Rende, 12 Maggio 2011

“Aula A - Cubo 30A - C.I.R.D.”

 (Hanno partecipato Scuole Primarie e Scuole Secondarie di I e II grado Calabresi)

 

Manifestazione Didattica

Giornata di lavoro

Matematica e Computer: esperienze con MatCos

Rende, 20 Maggio 2011

Aula Magna – Università della Calabria

(Hanno partecipato n° 10 Scuole Medie Calabresi e n° 3 Scuole Secondarie di II grado Calabresi)

 

Anno Accademico 2009/2010

 

Manifestazione Didattica

Giornata di lavoro MatCos nella Scuola Media

Rende, 31 Maggio 2010

Aula Magna – Università della Calabria

(Hanno partecipato n° 19 Scuole Medie Nazionali)

 

Anno Accademico 2008/2009

 

Manifestazione Didattica

Giornata di lavoro MatCos nella Scuola Media

Rende, 26 Maggio 2009

Aula Magna – Università della Calabria

(Hanno partecipato n° 15 Scuole Medie della Calabria)

 

Partner scientifico per il

8° CONVEGNO NAZIONALE

MATEMATICA, FORMAZIONE SCIENTIFICA E NUOVE TECNOLOGIE

Concepire, insegnare la Matematica e le Scienze oggi per le future applicazioni: argomenti e metodi

Lamezia Terme (CZ), 20-22  febbraio 2009

Teatro Comunale Umberto I

(con pubblicazione degli atti: Collana DIDATTICA e DIDATTICHE DISCIPLINARI Quaderni per la nuova secondaria - Tematico N°9 Luigi Pellegrini Editore)

 

Anno Accademico 2007/2008

 

II CONVEGNO NAZIONALE

Progetto “MATEMATICA E COMPUTER”

GIORNATA DI LAVORO CON GLI STUDENTI PROTAGONISTI

Rende, 23 novembre 2007 – Aula Magna – Università della Calabria

Scuole Medie e Superiori  - Presentazione degli elaborati delle scuole polo

 

Anno Accademico 2006/2007

 

Partner scientifico per il

6° CONVEGNO NAZIONALE

MATEMATICA, FORMAZIONE SCIENTIFICA E NUOVE TECNOLOGIE

Concepire, insegnare la Matematica e le Scienze oggi per le future applicazioni: argomenti e metodi

Lamezia Terme (CZ), 24-26  novembre 2006

Teatro Comunale Umberto I

(con pubblicazione degli atti: Collana DIDATTICA e DIDATTICHE DISCIPLINARI Quaderni per la nuova secondaria - Tematico N°3 Luigi Pellegrini Editore)

 

Anno Accademico 2005/2006

 

Presentazione Progetto Pluriennale:” MATEMATICA E COMPUTER”

CONFERENZA DI SERVIZIO

 Rende, 8 settembre 2006 – Aula Magna – Università della Calabria

 

Progetto: IL CALCOLATORE NELLA SCUOLA PRIMARIA

PRESENTAZIONE: CIRD Cubo 30A – UniCal 15/06/2006  

 

OPEN TEaCH  II° Raduno della scuola calabrese per la promozione delle attività scientifiche e tecnologiche   - SPAZIO LE SCUOLE NEL VERDE - COSENZA 18/05/2006  - MANIFESTAZIONE -

con le relazioni del Prof. Francesco Aldo Costabile e della Dott.ssa Annarosa Serpe sul ruolo delle tecnologie nell’insegnamento-apprendimento delle discipline scientifiche

 

 Progetto “LABORATORIO DI RICERCA  E SERVIZI  PER  LA DIDATTICA  AVANZATA” (LA.R.S.D.A.)

INAGURAZIONE: Rende, 3 maggio 2006 – CIRD Cubo 30 A – Università della Calabria

 

I CONVEGNO NAZIONALE

Progetto “MATEMATICA E COMPUTER”

GIORNATA DI LAVORO CON GLI STUDENTI PROTAGONISTI

Rende, 19 novembre 2005 – Aula Magna – Università della Calabria

Scuole Medie e Superiori  - Presentazione degli elaborati delle scuole polo

 

 

Anno Accademico 2004/2005

 

OPEN TEaCH  I° Raduno della scuola calabrese per la promozione delle attività scientifiche e tecnologiche   - SPAZIO LE SCUOLE NEL VERDE - COSENZA 11/05/2005  - MANIFESTAZIONE -

 

 

·        Seminari 

 

Anno Accademico 2010/2011

Presentazione Seminario “Proposta per una nuova didattica delle coniche” Con la partecipazione di docenti delle Scuole Secondarie di II grado nazionali  –  02/05/2011  “Aula A - Cubo 30A - C.I.R.D.”

 

Anno Accademico 2009/2010

Presentazione Progetto “Matematica per il terzo millennio” Con la partecipazione di docenti delle Scuole Secondarie di II grado della Calabria  –  26/03/2010  “Aula A - Cubo 30A - C.I.R.D.”

 

Anno Accademico 2003/2004

“Matematica & Computer” Un esperimento nel triennio della Scuola Superiore - Presentazione dei risultati  –  16/09/2004  “Aula C.I.R.D. Cubo 30A”

 

Anno Accademico 2003/2004

“L’informatica nella Scuola Media – L’esperienza MatCos”   01/06/2004  “Sala A - Cubo 30A”

 

Anno Accademico 2003/2004

“Arte - Matematica con le nuove tecnologie” Un percorso didattico interdisciplinare     01/12/2003  “Sala A - Cubo 30A”

 

Anno Accademico 2002/2003

“Matematica & Computer” Un esperimento nella Scuola Media e nel triennio della Scuola Superiore - Presentazione dei risultati  –  26/09/2003  “Aula C.I.R.D. Cubo 30A”

 

Anno Accademico 2001/2002

“Matematica & Computer” Un esperimento nella Scuola Media e nel triennio della Scuola Superiore - Presentazione dei risultati  –  12/09/2002  “Aula C.I.R.D. Cubo 30A”

 

Anno Accademico 2000/2001

“Matematica & Computer” Un esperimento nella Scuola Media e nel biennio della Scuola Superiore - Presentazione risultati e prospettive future –  13/09/2001  “Aula U. Caldora”

 

Anno Accademico 2000/2001

“Matematica & Computer” Presentazione terza fase, finalizzata al triennio della Scuola secondaria superiore 26/04/2001  sede C.I.R.D.

 

Anno Accademico 1999/2000

“Matematica & Computer”– Presentazione di risultati – Aula N (Dipartimento di Filosofia),     02/06/2000 - Incontro con Docenti di Scuole Medie e Istituti Superiori delle Province Calabresi.

 

Anno Accademico 1998/99

“Matematica & Computer” – Aula Magna, 24/3/1999

Incontro con gli Istituti Superiori Calabresi.

 

Anno Accademico 1997/98

“Matematica & Computer nella Scuola Media” Aula Gialla, 21/05/1998

Incontro con le Scuole Medie della Provincia di Cosenza.

 

Anno Accademico 1996/97

“La Formazione degli Insegnanti in Calabria: Stato dell’arte e prospettive”

Relaziona: Prof. Giunio Luzzatto

(Presidente Commissione M.U.R.S.T. – M.P.I.).

 

Anno Accademico 1994/95

“Come va la Scuola Media in Calabria?”13/03/1995.

 

Anno Accademico 1993/94

“Rapporti Università – Scuola Secondaria” – Aula Caldora, 20/01/1994.

 

 

·        Attività di Ricerca

 

Le Dott.sse Basile Annalisa e Pizzuti Bennardina, nell’ambito dell’attività di ricerca per l’area disciplinare di Matematica, hanno fruito di una borsa di studio regionale annuale svolta presso il C.I.R.D., nell’anno 1996; a conclusione della quale, hanno prodotto degli elaborati finali (vedi Rapporti C.I.R.D. n° 11–13–14–15–16).