§ Attività svolte
· Corsi di Perfezionamento
Finalità: Avviare i neo laureati e aggiornare gli insegnanti alle problematiche dell’insegnamento sotto il profilo didattico, metodologico, e psicopedagogico (comune agli indirizzi) e alle problematiche di perfezionamento culturale, epistemologico e didattico attinenti alle specifiche discipline dei vari indirizzi.
Anno Accademico 1998/99
“Nuove metodologie didattiche nella scuola secondaria”
Il Corso è stato articolato nei seguenti indirizzi:
a) La Matematica nel triennio della scuola secondaria superiore (parte III)
b) Epistemologia, Filosofia della scienza e Storia del pensiero scientifico.
c) Le Scienze Naturali nella scuola secondaria superiore.
Sono stati ammessi a partecipare e hanno conseguito il relativo “Attestato di frequenza” finale n° 178 laureati.
Anno Accademico 1997/98
“Nuove metodologie didattiche nella scuola secondaria”
Il Corso è stato articolato nei seguenti indirizzi:
a) La Matematica nel triennio della scuola secondaria superiore.
b) Materie letterarie negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado.
c) Le Scienze Naturali nella scuola secondaria superiore.
Sono stati ammessi a partecipare n° 171 laureati e hanno conseguito il relativo “Attestato di frequenza” finale n° 169 laureati.
Anno Accademico 1996/97
“Nuove metodologie didattiche nella scuola secondaria”
Il Corso è stato articolato nei seguenti indirizzi:
a) Filosofia, psicologia e scienze dell’educazione.
b) Matematica.
Sono stati ammessi a partecipare e hanno conseguito il relativo “Attestato di frequenza” finale n° 75 laureati.
· Corso di Formazione Professionale
Anno Accademico 1998/99
“Corso di Formazione Professionale in Matematica”
Si sono iscritti n° 46 laureati.
Il Corso ha avuto una durata di 80 ore (e si è svolto nel periodo Maggio – Dicembre 1999).
· Progetti con Scuole Secondarie
a) “Matematica & Computer”
Finalità: Riflessione sul ruolo del computer e del suo inserimento nella didattica scolastica e in particolare nell’insegnamento della Matematica.
Anno Accademico 2010/2011
“Matematica e Computer”
I annualità della Scuola Media
Al Progetto hanno partecipato 3 Scuole Medie delle varie Province calabresi.
“Matematica e Computer”
II annualità della Scuola Media
Al Progetto hanno partecipato 12 Scuole Medie delle varie Province calabresi.
“Matematica & Computer”
III annualità della Scuola Media
Al Progetto hanno partecipato 4 Scuole Medie delle varie Province calabresi.
“Matematica e Computer”
I annualità del Biennio della Scuola Secondaria Superiore
Al Progetto hanno partecipato 2 Istituti della Secondaria superiore, delle varie Province calabresi .
“Matematica e Computer”
II annualità del Biennio della Scuola Secondaria Superiore
Al Progetto hanno partecipato 3 Istituti della Secondaria superiore, delle varie Province calabresi .
“Matematica e Computer”
I annualità del Triennio della Scuola Secondaria Superiore
Al Progetto hanno partecipato 5 Istituti della Secondaria superiore, delle varie Province calabresi.
“Matematica & Computer”
II annualità del Triennio della Scuola Secondaria Superiore
Al Progetto ha partecipato 1 Istituto della Secondaria superiore, della Provincia calabrese.
Anno Accademico 2009/2010
“Matematica e Computer”
I annualità della Scuola Media – Pluriennale MatCos 3.1
Al Progetto hanno partecipato 11 Scuole Medie delle varie Province calabresi.
“Matematica & Computer”
II annualità della Scuola Media
Al Progetto hanno partecipato 5 Scuole Medie delle varie Province calabresi.
“Matematica & Computer”
III annualità della Scuola Media
Al Progetto hanno partecipato 8 Scuole Medie delle varie Province nazionali.
“Matematica e Computer”
I annualità del Biennio della Scuola Secondaria Superiore – Pluriennale MatCos 2.4
Al Progetto hanno partecipato 8 Istituti della Secondaria superiore, delle varie Province nazionali .
“Matematica & Computer”
II annualità del Biennio della Scuola Secondaria Superiore
Al Progetto hanno partecipato 3 Istituti della Secondaria superiore, delle varie Province calabresi.
“Matematica & Computer”
I annualità del Triennio della Scuola Secondaria Superiore
Al Progetto ha partecipato 1 Istituto della Secondaria superiore, della Provincia calabrese.
“Matematica e Computer”
II annualità del Triennio della Scuola Secondaria Superiore – Pluriennale MatCos 2.7
Al Progetto ha partecipato 1 Istituto della Secondaria superiore, della Provincia calabrese .
Anno Accademico 2008/2009
“Matematica & Computer”
I annualità della Scuola Media
Al Progetto hanno partecipato 10 Scuole Medie delle varie Province nazionali.
“Matematica & Computer”
II annualità della Scuola Media
Al Progetto hanno partecipato 12 Scuole Medie delle varie Province nazionali.
“Matematica & Computer”
III annualità della Scuola Media – Pluriennale MatCos 2.3
Al Progetto hanno partecipato 17 Scuole Medie delle varie Province calabresi.
“Matematica & Computer”
I annualità del Biennio della Scuola Secondaria Superiore
Al Progetto hanno partecipato 11 Istituti della Secondaria superiore, delle varie Province nazionali.
“Matematica & Computer”
II annualità del Biennio della Scuola Secondaria Superiore
Al Progetto hanno partecipato 6 Istituti della Secondaria superiore, delle varie Province nazionali.
“Matematica & Computer”
I annualità del Triennio della Scuola Secondaria Superiore
Al Progetto hanno partecipato 4 Istituti della Secondaria superiore, delle varie Province nazionali.
“Matematica & Computer”
II annualità del Triennio della Scuola Secondaria Superiore
Al Progetto hanno partecipato 2 Istituti della Secondaria superiore, delle varie Province nazionali.
“Matematica & Computer”
III annualità del Triennio della Scuola Secondaria Superiore – Pluriennale MatCos 2.8
Al Progetto hanno partecipato 9 Istituti della Secondaria superiore, delle varie Province nazionali.
Anno Accademico 2007/2008
“Matematica & Computer”
I annualità del Biennio della Scuola Secondaria Superiore
Al Progetto hanno partecipato 11 Istituti della Secondaria superiore, delle varie Province nazionali.
“Matematica & Computer”
II annualità del Biennio della Scuola Secondaria Superiore – Pluriennale MatCos 2.5
Al Progetto hanno partecipato 12 Istituti della Secondaria superiore, delle varie Province nazionali.
“Matematica & Computer”
I annualità del Triennio della Scuola Secondaria Superiore
Al Progetto hanno partecipato 5 Istituti della Secondaria superiore, delle varie Province nazionali.
“Matematica & Computer”
II annualità del Triennio della Scuola Secondaria Superiore – Pluriennale MatCos 2.7
Al Progetto hanno partecipato 11 Istituti della Secondaria superiore, delle varie Province nazionali.
“Matematica & Computer”
I annualità della Scuola Media
Al Progetto hanno partecipato 16 Scuole Medie delle varie Province nazionali.
“Matematica & Computer”
II annualità della Scuola Media – Pluriennale MatCos 2.2
Al Progetto hanno partecipato 22 Scuole Medie delle varie Province calabresi.
Anno Accademico 2006/2007
“Matematica & Computer”
I annualità del Biennio della Scuola Secondaria Superiore – Pluriennale MatCos 2.4
Al Progetto hanno partecipato 13 Istituti della Secondaria superiore, delle varie Province nazionali.
“Matematica & Computer”
II annualità del Biennio della Scuola Secondaria Superiore
Al Progetto hanno partecipato 5 Istituti della Secondaria superiore, delle varie Province nazionali.
“Matematica & Computer”
I annualità del Triennio della Scuola Secondaria Superiore – Pluriennale MatCos 2.6
Al Progetto hanno partecipato 16 Istituti della Secondaria superiore, delle varie Province nazionali.
“Matematica & Computer”
III annualità del Triennio della Scuola Secondaria Superiore
Al Progetto hanno partecipato 4 Istituti della Secondaria superiore, delle varie Province calabresi.
“Matematica & Computer”
I annualità della Scuola Media – Pluriennale MatCos 2.1
Al Progetto hanno partecipato 21 Scuole Medie delle varie Province calabresi.
“Matematica & Computer”
III annualità della Scuola Media – III gruppo
Al Progetto hanno partecipato 8 Scuole Medie delle varie Province calabresi.
Anno Accademico 2005/2006
“Matematica & Computer”
I annualità del Biennio della Scuola Secondaria Superiore
Al Progetto hanno partecipato 14 Istituti della Secondaria superiore, delle varie Province nazionali.
“Matematica & Computer”
II annualità del Biennio della Scuola Secondaria Superiore
Al Progetto hanno partecipato 9 Istituti della Secondaria superiore, delle varie Province nazionali.
“Matematica & Computer”
II annualità del Triennio della Scuola Secondaria Superiore
Al Progetto hanno partecipato 18 Istituti della Secondaria superiore, delle varie Province nazionali.
“Matematica & Computer”
II annualità della Scuola Media – III gruppo
Al Progetto hanno partecipato 8 Scuole Medie delle varie Provincie calabresi.
“Matematica & Computer”
III annualità della Scuola Media – Pluriennale MatCos 2.3
Al Progetto hanno partecipato 18 Scuole Medie delle varie Province calabresi.
Anno Accademico 2004/2005
“Matematica & Computer”
I annualità del Biennio della Scuola Secondaria Superiore
Al Progetto hanno partecipato 17 Istituti della Secondaria superiore, delle varie Province nazionali.
“Matematica & Computer”
I annualità del Triennio della Scuola Secondaria Superiore
Al Progetto hanno partecipato 19 Istituti della Secondaria superiore, delle varie Province nazionali.
“Matematica & Computer”
I annualità della Scuola Media – III gruppo
Al Progetto hanno partecipato 12 Scuole Medie delle varie Provincie nazionali.
“Matematica & Computer”
II annualità della Scuola Media – Pluriennale MatCos 2.2
Al Progetto hanno partecipato 18 Scuole Medie delle varie Province calabresi.
Anno Accademico 2003/2004
“Matematica & Computer”
III annualità del Triennio della Scuola Secondaria Superiore
Al Progetto hanno partecipato 14 Istituti della Secondaria superiore, delle varie Province calabresi.
“Matematica & Computer”
III annualità della Scuola Media – II gruppo
Al Progetto hanno partecipato 4 Scuole Medie della Provincia di Cosenza.
“Matematica & Computer”
I annualità della Scuola Media – Pluriennale MatCos 2.1
Al Progetto hanno partecipato 20 Scuole Medie delle varie Province calabresi.
Anno Accademico 2002/2003
“Matematica & Computer”
II annualità del Triennio della Scuola Secondaria Superiore
Al Progetto hanno partecipato 15 Istituti della Secondaria superiore, delle varie Province calabresi.
“Matematica & Computer”
II annualità della Scuola Media – II gruppo
Al Progetto hanno partecipato 5 Scuole Medie della Provincia di Cosenza.
“Matematica & Computer”
I annualità della Scuola Media – III gruppo
Al Progetto hanno partecipato 8 Scuole Medie delle varie Province calabresi.
Anno Accademico 2001/2002
“Matematica & Computer”
I annualità del Triennio della Scuola Secondaria Superiore
Al Progetto hanno partecipato 15 Istituti della Secondaria superiore, delle varie Province calabresi.
“Matematica & Computer”
I annualità della Scuola Media – II gruppo
Al Progetto hanno partecipato 6 Scuole Medie della Provincia di Cosenza.
Anno Accademico 2000/2001
“Matematica & Computer”
II annualità del Biennio della Scuola Secondaria Superiore
Al Progetto hanno partecipato 15 Istituti della Secondaria superiore, delle varie Province calabresi.
“Matematica & Computer”
III annualità della Scuola Media
Al Progetto hanno partecipato 15 Scuole Medie della Provincia di Cosenza.
Anno Accademico 1999/2000
“Matematica & Computer”
I annualità del Biennio della Scuola Secondaria Superiore
Al Progetto partecipano 23 Istituti della Secondaria superiore, delle varie Province calabresi.
“Matematica & Computer”
II annualità della Scuola Media
Al Progetto hanno partecipato 15 Scuole Medie della Provincia di Cosenza.
“Matematica & Computer”
I annualità della Scuola Media
In collaborazione con I.R.R.S.A.E. Calabria.
Al Progetto hanno partecipato 30 Scuole Medie delle Province calabresi.
Anno Accademico 1998/99
“Matematica & Computer”
I annualità della Scuola Media
Al Progetto hanno partecipano 15 Scuole Medie della Provincia di Cosenza.
Nell’ambito del progetto è stata elaborata la Tesi di laurea della studentessa Parise Raffaella Stefania: “Interazione ragazzi e computer a scuola: un indagine empirica”, relatore Prof.ssa Angela Costabile Facoltà di Lettere e Filosofia – Anno Accademico 1998/99.
b) “Nuovi programmi e qualità degli studi”
Finalità: L’insegnamento della Matematica secondo il nuovo testo programmatico della “Commissione Brocca”, integrato con relazione e discussione di carattere psico-pedagogico con nozioni di storia del pensiero scientifico.
Anno Accademico 1996/97
“Nuovi programmi e qualità degli studi”(Terza annualità).
Al Progetto hanno partecipato Scuole Superiori delle Province Calabresi.
Anno Accademico 1995/96
“Nuovi programmi e qualità degli studi”(Seconda annualità).
Al Progetto hanno partecipato Scuole Superiori delle Province Calabresi.
Al termine è stata presentata una Relazione finale.
Anno Accademico 1994/95
“Nuovi programmi e qualità degli studi”(Prima annualità).
Al Progetto hanno partecipato Scuole Superiori delle Province Calabresi.
Al termine è stata presentata una Relazione finale.
c) “Matematica per il terzo millennio”
Finalità: Adeguare le metodologie didattiche e, soprattutto, i contenuti dell’insegnamento matematico al contesto socio-economico e culturale del 3° millennio.
Anno Accademico 2010/2011
“Matematica per il terzo millennio”
I annualità del Biennio della Scuola Secondaria Superiore
Al Progetto hanno partecipato 10 Istituti della Secondaria superiore, delle varie Province nazionali.
· Progetti con Scuole Primarie
Finalità: Elaborazioni di percorsi didattici fruibili dagli alunni con l’uso continuo e costante del
computer come strumento da programmare.
Cambiamento delle modalità di comunicazione dei saperi matematici nella scuola primaria.
“Matematica e Computer”Inf@1 - Inf@ 2 - MatCos 1.0 06/07Al Progetto hanno partecipato 9 Scuole calabresi |
“Matematica e Computer”Inf@1 - Inf@ 2 - MatCos 1.0 07/08Al Progetto hanno partecipato 10 Scuole calabresi |
“Matematica e Computer”Inf@1 - Inf@ 2 - MatCos 1.0 08/09Al Progetto hanno partecipato 4 Scuole calabresi |
“Attività Laboratoriali nella Scuola dell’Infanzia e Primaria in ambito Logico-Matematico-Informatico”Inf@1 - Inf@ 2 - MatCos 1.0 09/10Al Progetto hanno partecipato 7 Scuole calabresi |
“Matematica e Computer”Inf@1 - Inf@ 2 - MatCos 1.0 09/10Al Progetto hanno partecipato 3 Scuole calabresi |
“Attività Laboratoriali nella Scuola dell’Infanzia e Primaria in ambito Logico-Matematico-Informatico”Inf@1 - Inf@ 2 - MatCos 1.0 10/11Al Progetto hanno partecipato 12 Scuole nazionali |
· Progetti con Scuole dell’Infanzia
Finalità: Riflessioni sul ruolo del computer e del suo inserimento nella Scuola dell’Infanzia, con particolare
attenzione alle tipologie di attività che meglio si adattano all’incontro dei bambini con il computer
ed alle metodologie di formazione per gli insegnanti.
“Matematica e Computer 1”Inf@ 0.1 07/08Al Progetto hanno partecipato 5 Scuole calabresi |
“Matematica e Computer 2”Inf@ 0.1 08/09 Al Progetto hanno partecipato 4 Scuole calabresi |
“Attività Laboratoriali nella Scuola dell’Infanzia e Primaria in ambito Logico-Matematico-Informatico”Inf@ 0.1 09/10Al Progetto hanno partecipato 4 Scuole calabresi |
“Attività Laboratoriali nella Scuola dell’Infanzia e Primaria in ambito Logico-Matematico-Informatico”Inf@ 0.1 10/11Al Progetto hanno partecipato 5 Scuole calabresi |
· Attività
Anno Accademico 2010/2011
Presentazione Progetto ACPAMTSO
“Aspetti cognitivi e pedagogici nell’apprendimento della matematica con le tecnologie nella scuola dell’obbligo”
Rende, 12 Maggio 2011
“Aula A - Cubo 30A - C.I.R.D.”
(Hanno partecipato Scuole Primarie e Scuole Secondarie di I e II grado Calabresi)
Manifestazione Didattica
Giornata di lavoro
Matematica e Computer: esperienze con MatCos
Rende, 20 Maggio 2011
Aula Magna – Università della Calabria
(Hanno partecipato n° 10 Scuole Medie Calabresi e n° 3 Scuole Secondarie di II grado Calabresi)
Anno Accademico 2009/2010
Manifestazione Didattica
Giornata di lavoro MatCos nella Scuola Media
Rende, 31 Maggio 2010
Aula Magna – Università della Calabria
(Hanno partecipato n° 19 Scuole Medie Nazionali)
Anno Accademico 2008/2009
Manifestazione Didattica
Giornata di lavoro MatCos nella Scuola Media
Rende, 26 Maggio 2009
Aula Magna – Università della Calabria
(Hanno partecipato n° 15 Scuole Medie della Calabria)
Partner scientifico per il
8° CONVEGNO NAZIONALE
MATEMATICA, FORMAZIONE SCIENTIFICA E NUOVE TECNOLOGIE
Concepire, insegnare la Matematica e le Scienze oggi per le future applicazioni: argomenti e metodi
Lamezia Terme (CZ), 20-22 febbraio 2009
Teatro Comunale Umberto I
(con pubblicazione degli atti: Collana DIDATTICA e DIDATTICHE DISCIPLINARI Quaderni per la nuova secondaria - Tematico N°9 Luigi Pellegrini Editore)
Anno Accademico 2007/2008
II CONVEGNO NAZIONALE
Progetto “MATEMATICA E COMPUTER”
GIORNATA DI LAVORO CON GLI STUDENTI PROTAGONISTI
Rende, 23 novembre 2007 – Aula Magna – Università della Calabria
Scuole Medie e Superiori - Presentazione degli elaborati delle scuole polo
Anno Accademico 2006/2007
Partner scientifico per il
6° CONVEGNO NAZIONALE
MATEMATICA, FORMAZIONE SCIENTIFICA E NUOVE TECNOLOGIE
Concepire, insegnare la Matematica e le Scienze oggi per le future applicazioni: argomenti e metodi
Lamezia Terme (CZ), 24-26 novembre 2006
Teatro Comunale Umberto I
(con pubblicazione degli atti: Collana DIDATTICA e DIDATTICHE DISCIPLINARI Quaderni per la nuova secondaria - Tematico N°3 Luigi Pellegrini Editore)
Anno Accademico 2005/2006
Presentazione Progetto Pluriennale:” MATEMATICA E COMPUTER”
CONFERENZA DI SERVIZIO
Rende, 8 settembre 2006 – Aula Magna – Università della Calabria
Progetto: IL CALCOLATORE NELLA SCUOLA PRIMARIA
PRESENTAZIONE: CIRD Cubo 30A – UniCal 15/06/2006
OPEN TEaCH II° Raduno della scuola calabrese per la promozione delle attività scientifiche e tecnologiche - SPAZIO LE SCUOLE NEL VERDE - COSENZA 18/05/2006 - MANIFESTAZIONE -
con le relazioni del Prof. Francesco Aldo Costabile e della Dott.ssa Annarosa Serpe sul ruolo delle tecnologie nell’insegnamento-apprendimento delle discipline scientifiche
Progetto “LABORATORIO DI RICERCA E SERVIZI PER LA DIDATTICA AVANZATA” (LA.R.S.D.A.)
INAGURAZIONE: Rende, 3 maggio 2006 – CIRD Cubo 30 A – Università della Calabria
I CONVEGNO NAZIONALE
Progetto “MATEMATICA E COMPUTER”
GIORNATA DI LAVORO CON GLI STUDENTI PROTAGONISTI
Rende, 19 novembre 2005 – Aula Magna – Università della Calabria
Scuole Medie e Superiori - Presentazione degli elaborati delle scuole polo
Anno Accademico 2004/2005
OPEN TEaCH I° Raduno della scuola calabrese per la promozione delle attività scientifiche e tecnologiche - SPAZIO LE SCUOLE NEL VERDE - COSENZA 11/05/2005 - MANIFESTAZIONE -
· Seminari
Anno Accademico 2010/2011
Presentazione Seminario “Proposta per una nuova didattica delle coniche” – Con la partecipazione di docenti delle Scuole Secondarie di II grado nazionali – 02/05/2011 “Aula A - Cubo 30A - C.I.R.D.”
Anno Accademico 2009/2010
Presentazione Progetto “Matematica per il terzo millennio” – Con la partecipazione di docenti delle Scuole Secondarie di II grado della Calabria – 26/03/2010 “Aula A - Cubo 30A - C.I.R.D.”
Anno Accademico 2003/2004
“Matematica & Computer” – Un esperimento nel triennio della Scuola Superiore - Presentazione dei risultati – 16/09/2004 “Aula C.I.R.D. Cubo 30A”
Anno Accademico 2003/2004
“L’informatica nella Scuola Media – L’esperienza MatCos” – 01/06/2004 “Sala A - Cubo 30A”
Anno Accademico 2003/2004
“Arte - Matematica con le nuove tecnologie” – Un percorso didattico interdisciplinare 01/12/2003 “Sala A - Cubo 30A”
Anno Accademico 2002/2003
“Matematica & Computer” – Un esperimento nella Scuola Media e nel triennio della Scuola Superiore - Presentazione dei risultati – 26/09/2003 “Aula C.I.R.D. Cubo 30A”
Anno Accademico 2001/2002
“Matematica & Computer” – Un esperimento nella Scuola Media e nel triennio della Scuola Superiore - Presentazione dei risultati – 12/09/2002 “Aula C.I.R.D. Cubo 30A”
Anno Accademico 2000/2001
“Matematica & Computer” – Un esperimento nella Scuola Media e nel biennio della Scuola Superiore - Presentazione risultati e prospettive future – 13/09/2001 “Aula U. Caldora”
Anno Accademico 2000/2001
“Matematica & Computer” – Presentazione terza fase, finalizzata al triennio della Scuola secondaria superiore “ – 26/04/2001 sede C.I.R.D.
Anno Accademico 1999/2000
“Matematica & Computer”– Presentazione di risultati – Aula N (Dipartimento di Filosofia), 02/06/2000 - Incontro con Docenti di Scuole Medie e Istituti Superiori delle Province Calabresi.
Anno Accademico 1998/99
“Matematica & Computer” – Aula Magna, 24/3/1999
Incontro con gli Istituti Superiori Calabresi.
Anno Accademico 1997/98
“Matematica & Computer nella Scuola Media” – Aula Gialla, 21/05/1998
Incontro con le Scuole Medie della Provincia di Cosenza.
Anno Accademico 1996/97
“La Formazione degli Insegnanti in Calabria: Stato dell’arte e prospettive”
Relaziona: Prof. Giunio Luzzatto
(Presidente Commissione M.U.R.S.T. – M.P.I.).
Anno Accademico 1994/95
“Come va la Scuola Media in Calabria?” - 13/03/1995.
Anno Accademico 1993/94
“Rapporti Università – Scuola Secondaria” – Aula Caldora, 20/01/1994.
· Attività di Ricerca
Le Dott.sse Basile Annalisa e Pizzuti Bennardina, nell’ambito dell’attività di ricerca per l’area disciplinare di Matematica, hanno fruito di una borsa di studio regionale annuale svolta presso il C.I.R.D., nell’anno 1996; a conclusione della quale, hanno prodotto degli elaborati finali (vedi Rapporti C.I.R.D. n° 11–13–14–15–16).